LA SEDE

Il nostro cuore operativo,
aperto tutto l'anno

La sede sorge in via dei Mulini 24 ed è stata inaugurata il 6 gennaio del 2004. 

E’ il covo dei Diavoli, il luogo in cui ci si riunisce per pianificare la battaglia, le feste del Carnevale, le cene associative  e tutte le iniziative che vedono impegnata la squadra.

E’ aperta tutti i venerdì dell’ anno e tutti gli associati che partecipano alle riunioni hanno il diritto di esprimere le proprie opinioni ed idee. 

Come ricorda sempre il nostro Stimatissimo Presidente DiDon e caratteristica alla base del successo della squadra: “ l’ultimo iscritto conta come il primo!” 

Nella sede potete apprezzare la nostra storia, le fotografie, i trofei e conoscere nel dettaglio tutto ciò che negli anni abbiamo realizzato.

Se siete desiderosi di colmare le vostre curiosità non esitate a contattarci e a farci visita!

DIAVOLANDIA

La nostra casa

Uno dei tratti caratteristici che contraddistinguono i Diavoli è senza dubbio l’infernale festa che organizziamo in piazza Freguglia e storicamente denominata Diavolandia, che vanta ben 30 edizioni.

Diavolandia nasce nel 1988 dall’idea di alcuni membri della squadra che volevano dare la possibilità ai nostri Aranceri (per la maggior parte provenienti da zone limitrofe alla città di Ivrea) di avere un posto caldo dove ritrovarsi e rifocillarsi dopo le fatiche della battaglia e poter continuare la festa anche nelle serate del Carnevale.

Negli anni Diavolandia ha assunto diverse forme, dimensioni e colore: in origine era il Tendone del Circo Medini (particolare l’episodio del primo anno In cui la struttura è stata difesa strenuamente anche dalle intemperie con alcuni camion a circondare il perimetro per contrastare il forte vento);  attualmente consiste in una ampia tensostruttura completamente dipinta di giallo rosso, che emana profumo di Carnevale, festa e divertimento non appena ti immergi nella realtà infernale.

Da sempre le nostre porte sono aperte e libere a tutti, qualsiasi sia il colore della divisa che porti.

Negli anni si sono esibite sul palco di Diavolandia numerose band di primissimo piano a livello italiano ed europeo e l’offerta per i turisti è andata via via espandendosi. 

Lo  spirito di amicizia e la disponibilità volontaria e non retribuita di molti dei nostri associati, che contribuiscono ciascuno in base alle proprie disponibilità di tempo alla realizzazione di questo fantastico sogno, è ciò che ci permette di realizzare Diavolandia ogni anno.

Cos’ altro dire..vi aspettiamo numerosi per esplorare, conoscere e tuffarvi nel nostro mondo! 

IL RONDOLINO

Il nostro campo di battaglia

La nostra piazza di tiro è il lato sinistro del Rondolino.

La combattività, la determinazione e la lealtà in battaglia ci contraddistinguono fin dall’anno della fondazione e ancora tutt’oggi siamo la squadra più temuta dai carri da getto che partecipano al carnevale.

Non ha bisogno di spiegazioni la frase dantesca che compare all’ingresso del Rondolino che recita le seguenti parole “Lasciate ogne speranze voi ch’ intrate”.

Talvolta per goliardia ci viene fatto notare che “noi tiriamo in un parcheggio” ma noi amiamo rispondere: “Noi tiriamo in un parcheggio perché siamo delle macchine da guerra!”.  

Magnifico il dipinto di Clara Bianco riprodotto su gigantografia grazie alla collaborazione di Andrea Torreano che viene cosi’ descritto dall’ autrice: ”La popolazione di Ivrea si ribella al despota alleandosi con le forze della natura: il Fuoco e l’ Acqua.

Uomini e Donne cingono d’ assedio il Castello del Tiranno che strenuamente resiste. Ma nulla potrà al rosso fuoco che apre gli spazi ai ribelli e l’ acqua che sgretola i muri. La battaglia è vinta. Ivrea torna libera.”

Se avvertite il suono di un fischietto..giunge dal Rondolino…affrettatevi a raggiungerlo…lì è battaglia vera!!!!

LUNGO DORA

Una passerella
in mezzo alla città

Corso Re Umberto, meglio conosciuto ad Ivrea come il “Lungo Dora” è una zona nevralgica per la viabilità di Ivrea ed indiscutibilmente per bellezza si tratta del  fiore all’ occhiello della città eporediese.

Durante il periodo di Carnevale i Diavoli Aranceri issano le proprie calde bandiere ed i loro imponenti striscioni dipingendo di giallo e rosso questa magnifico corso e Via dei Mulini, luogo in cui sorge la sede.

Il tutto è impreziosito dagli ormai famosissimi Scudi dei Diavoli, che hanno reso la zona la più ammirata e fotografata di tutta la città non solo a Carnevale ma in ogni stagione.

Infatti proprio per iniziativa dei Diavoli, nel 2020 ha preso vigore il progetto per rendere identificabili le zone di imbandieramento con vessilli o immagini delle squadre di Aranceri a piedi durante tutto l’ arco dell’anno.

Un efficace veicolo per lasciare un segno, suscitare curiosità e desiderio di informazione riguardo a ciò che è il nostro Carnevale e la sua storia anche lontano dal periodo dei festeggiamenti.

LEDWALL MILANO/TORINO/IVREA

Imbandieramento 2.0:
LED luminosi a Milano, Torino e Ivrea

Nel  2018  e 2019 i Diavoli si lanciano nel futuro e realizzano una campagna pubblicitaria senza precedenti e all’ avanguardia, proiettando il logo della squadra e l’ invito a partecipare allo Storico Carnevale di Ivrea nelle città di Milano e Torino.

Nel 2020 gli strabilianti ledwall fanno la loro comparsa anche ad Ivrea sul Lungo Dora!!!